FINANZA &MERCATI

 
 
 
Plus24 - Il settimanale di Finanza e Risparmio
 
HOME DEL DOSSIER
La posta del risparmiatore
Caro-Mutui
Banche e conti correnti
Previdenza
Risparmio e investimenti
Investimenti e inflazione
Fondi comuni
EURO-DOLLARO
Fondi pensione
FINANZA

Europei dei bond, vincono quelli più liquidi

di Vitaliano D'Angerio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 giugno 2008

La regola aurea è diversificare il portafoglio. Anche quando si parla di titoli di Stato europei, strumenti finanziari (super)sicuri. I gestori spiegano che è sempre meglio avere più emittenti nella propria torta di investimenti. Non si sa mai. Niente fallimenti ovviamente ma qualche crisi politica o scandalo finanziario potrebbe sempre creare turbolenze su uno dei mercati Ue. Pure su quelli più solidi. Quindi, suggeriscono gli asset manager, la via giusta è quella di spalmare il rischio su più «debitori». Perché, alla fine, chi emette un'obbligazione, quello è: un debitore.
Alla regola aurea, però, ci sono delle controindicazioni. Soprattutto quando fra un titolo e un altro la differenza di guadagno è molto piccola. Ecco, allora, che l'acquisto di un bond emesso dal Governo di Atene può diventare poco conveniente: tra commissioni da pagare alle banche e spread (differenziale) tra domanda e offerta, c'è il serio rischio di lasciare per strada lo 0,1-0,2% di potenziale guadagno. La parola d'ordine è dunque liquidità. E da questo punto di vista il mercato italiano non è secondo a nessuno. Anzi.

La regola aurea
Se poi si vuol seguire in modo disciplinato la regola aurea, due sono le strade: fare un giardinetto con dei fondi comuni specializzati, cercando di selezionare i migliori senza seguire il primo consiglio (interessato) del bancario di turno. L'alternativa la indica Gianluca Ferretti, responsabile obbligazionario di Bpm Gestioni Sgr: «Nella la parte principale (core) del portafoglio di titoli governativi, inserirei Bund tedeschi, sicuramente i più liquidi. E in aggiunta anche obbligazioni di Stato olandesi, francesi e austriache, a patto che questa porzione di asset allocation resti immutata per un paio d'anni». Sia Ferretti che Pierluigi Nodari, responsabile obbligazionario di Bnp Paribas Sgr, bocciano invece i bond agganciati all'inflazione. «Le previsioni sono di una frenata dei prezzi al consumo», ribadisce Ferretti. La banca d'affari americana Goldman Sachs ha indicato in 2,4% l'inflazione prevista in Eurolandia per il 2009. «L'onda lunga della crisi finanziaria per il momento ha avuto effetti soltanto sull'economia americana – rileva Nodari –. In Europa ancora non ci sono state conseguenze. UN fenomeno, a mio avviso, che può rivelarsi un effetto ottico». La Germania per ora traina tutta l'Europa, ma fino a quando?

Forbice Bund-BTp
Attualmente la differenza di rendimento tra i BTp decennali italiani e gli equivalenti tedeschi viaggia sopra i 40 punti base. «Ciò non vuol dire che è accaduto qualcosa di particolare in Italia – aggiunge Nodari –. In generale è aumentata sui mercati l'avversione al rischio». È quindi un sentiment di fondo che ha spinto gli investitori, in particolare a inizio anno, a fermarsi in porti sicuri: Bund tedeschi e Treasury Usa. Il resto è stato considerato periferia e come tale, per ora, messo da parte. «Credo che la situazione si stia normalizzando – afferma Angelo Drusiani, gestore di Albertini Syz Sgr –. In autunno vedremo un ulteriore miglioramento del differenziale BTp-Bund». Ottimista ma prudente sui tempi Ferretti: «Anche io penso che vi sarà un restringimento dello spread. Ma non so quando. Ciò che sta accadendo è il frutto di una forte avversione al rischio degli investitori in tutto il mondo. È necessario che il Libor torni a livelli normali e che si attenui la volatilità sui mercati azionari». L'aumento di capitale deciso di recente dalla banca d'affari Usa, Lehman Brothers, non ha certo aiutato il quadro finanziario. I gestori sperano che sia l'ultima investment bank a chiedere aiuto ai mercati.

v.dangerio@ilsole24ore.com

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-